nuovomarlin
 

iper LogoVivoPavia2 iper
  • Politica vogherese in lutto, addio a Giovanni Di Valentino

    divalentinoVoghera, 20 aprile 2014 - Mondo politico dell’Oltrepò Pavese in lutto per la scomparsa, all’età di 77 anni, dell’avvocato Giovanni Di Valentino, assessore della giunta comunale vogherese del sindaco Carlo Barbieri. Di Valentino si è spento ieri pomeriggio, dopo aver combattuto per anni contro un male incurabile che non è però riuscito a fiaccare, fino all’ultimo, la voglia dello stimato avvocato di prodigarsi per la sua città e la sua gente. Di Valentino, già assessore ai Servizi Sociali, era attualmente impegnato come assessore al Commercio, al Turismo e all’Ecologia in quota Udc, dopo una vita nelle file della Democrazia Cristiana. In passato era stato tra l’altro presidente della Fondazione Gallini, occupandosi fra i primissimi di dare un futuro al Centro Riccagioia, e aveva guidato per anni le Terme di Salice. Voghera perde un professionista ma anche un politico vero, tenace e appassionato. Il Santo Rosario sarà celebrato nella chiesa del Duomo di Voghera domani, lunedì 21 aprile, alle 18.30; nella stessa chiesa martedì alle 15.45 saranno celebrati i funerali. Grande il dolore che ha colpito, oltre ai familiari e ai parenti, gli amici di sempre della politica, a partire da Paolo e Nicola Affronti, che hanno dichiarato che questa scomparsa lascerà un vuoto incolmabile.

Stampa
26
Set

I VOLONTARI E I CLOWN VIP SABATO IN PIAZZA A PAVIA PER ADMO

di Red.
Giovedì 26 Settembre 2013 21:25.

imageVoghera, 26 settembre 2013 - I volontari dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) vi aspettano a Pavia, in Piazza della Vittoria, sabato 28 settembre p.v. in occasione della manifestazione nazionale “EHI, TU! Hai Midollo?”. Accanto ai volontari ADMO vogheresi, ci saranno gli amici clown VIP (Viviamo In Positivo) di Pavia, che porteranno il loro sorriso a tutti! I volontari saranno presenti in Piazza della Vittoria dalle 9.00 alle 19.30. L’ADMO si impegna assiduamente per informare gli interessati, cioè giovani di età compresa tra i 18 (per motivi legali) e i 35 anni (per motivi medici), non affetti da gravi malattie (quali AIDS, epatite), sulla possibilità di salvare la vita di malati di leucemia, o di altre gravi malattie del sangue, grazie alla donazione del midollo osseo.

Stampa
26
Set

Protocollo anti violenza, cresce l'alleanza in difesa delle donne

di Angelo Rinaldi
Giovedì 26 Settembre 2013 16:42.

violence-stopPavia, 26 settembre 2013 - Oggi a mezzogiorno in prefettura a Pavia è stata sottoscritta la seconda integrazione (la prima vi era stata nel Novembre 2012 attraverso l’Adesione dei Comuni di Broni e Stradella) del protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne. Il Comune di Pavia insieme alla Prefettura e con la collaborazione di enti locali del territorio e della cooperativa Liberamente già dal 2010 ha costituito un Gruppo di Lavoro Permanente partecipando a progetti volti a promuovere strategie di prevenzione e contrasto alla violenza nei confronti delle donne.

Stampa
26
Set

QUATTRO FONDAZIONI LANCIANO UN BANDO PER DARE AI GIOVANI NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

di Red.
Giovedì 26 Settembre 2013 15:37.

PaviaPavia, 26 settembre 2013 - I giovani anche nella provincia di Pavia fanno sempre più fatica a inserirsi nel mondo del lavoro: gli ultimi dati Istat hanno registrato sul territorio un tasso di disoccupazione dei 15-24enni pari al 33,7% che scende al 26,6% in Lombardia e sale al 39,5% a livello nazionale. Se il dato vale per la categoria dei “giovani” genericamente intesa, immaginiamo le difficoltà ancora maggiori di chi abbia abbandonato gli studi, o sia in carico ai servizi sociali perché ha alle spalle situazioni familiari critiche, o ancora sia affetto da disabilità fisiche o psichiche, oppure sia disoccupato di lunga durata.

Stampa
25
Set

Terzi, impianto Corteolona? In Regione non lo vogliono - L'assessore: appello ai partiti, regole europee da cambiare

di Red.
Mercoledì 25 Settembre 2013 17:20.

corteolona-termovalorizzatoreMilano, 25 settembre 2013 - "Da ex Sindaco di un Comune dove esiste un termovalorizzatore, vi dico che capisco i vostri problemi. Nessuno fra coloro che governano oggi la Lombardia avrebbe voluto l'ampliamento dell'impianto di Corteolona". Così l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi durante l'incontro con gli amministratori locali (Provincia e Comuni), tenutosi questa mattina allo Ster di Pavia, per fare il punto sulla questione dell'ampliamento del termovalorizzatore di Corteolona (Pavia).

Stampa
25
Set

La 47° Sagra del Salame d’Oca: cultura, sapori e tradizioni di un nobile insaccato

di Red.
Mercoledì 25 Settembre 2013 12:25.

manifesto2013-oca-mortaraMortara, 25 settembre 2013 - Mortara ospita nell’ultimo weekend di settembre, da venerdì 27 fino a domenica 29, una serie di eventi che ruotano attorno alla Sagra del Salame d’Oca: il Palio delle Contrade, la 1° Edizione del “Salone dell’Oca e del Gusto” ed una serie di manifestazioni che incoronano il palmipede che ha reso famosa nel mondo la città del Moro e la Lomellina. “La Provincia di Pavia é fra i patrocinatori dell’importante e tradizionale evento – esordisce l’Assessore al Turismo, Emanuela Marchiafava - e l’Assessorato al Turismo della Provincia sarà presente a Mortara, per promuovere il territorio, ospite dello stand del Comune. La Sagra è una vetrina importantissima per l’eccellenza avicola del territorio lomellino, un evento di richiamo nazionale ed uno strumento di promozione per la gastronomia locale ormai affermata”.

Stampa
25
Set

Vendemmia 2013, andamento lento ma vini di qualità - Le uve rosse saranno raccolte dai primi di ottobre

di Angelo Rinaldi
Mercoledì 25 Settembre 2013 08:34.

06 vendemmia-2013Torrazza Coste, 25 settembre 2013 - Un mese dopo l’inizio della vendemmia, in Oltrepò si può guardare davvero felici alla nuova annata. Pinot nero, Pinot grigio, Chardonnay, Moscato e Riesling sono stati “incantinati”. I primi mosti, ottenuti dalle uve agostane, sono già diventati vini. La cantina in questo periodo è un autentico cantiere, dove enologi, cantinieri e viticoltori si incrociano, ognuno con un compito per preciso. La tensione è alta, questa è infatti la fase topica di tutto il lavoro dell’anno, visto che ogni errore può compromettere la qualità del vino.

Stampa
24
Set

"Notte dei Ricercatori", 27 e 28 settembre Pavia si accende

di Red.
Martedì 24 Settembre 2013 16:32.

Pavia Notte dei ricercatori
Milano, 24 settembre 2013 -
Venerdì in nove città della Lombardia (Milano, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia e Varese) si svolgeranno oltre 200 appuntamenti, nel corso dei quali ricercatori e istituzioni offriranno l'opportunità ai cittadini di entrare in contatto con il mondo della ricerca e di comprendere il lavoro che si svolge quotidianamente nei laboratori, nelle Università e nei Centri di ricerca. E' l'edizione 2013 di MEETmeTONIGHT - Notte dei ricercatori', evento promosso dal Politecnico di Milano, dall'Università degli Studi di Milano, dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e diverse altre realtà universitarie e istituzionali lombarde tra le quali l'ateneo di Pavia.

Stampa
24
Set

Libreria Ubik porta a Voghera Carlo Petrini, il patron di Slow Food ospite al Gallini

di Emanuele Bottiroli
Martedì 24 Settembre 2013 14:34.

PETRINI MAIL

Voghera, 24 settembre 2013 - Imperdibile appuntamento per gli amanti della cultura del gusto all'istituto tecnico agrario Gallini di Voghera, firmato da Libreria Ubik. Venerdì 27 settembre alle 18 Carlo Petrini (fondatore e Presidente di Slow Food International, di Slow Food Italia, di Terra Madre e dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) presenterà il libro Zuppa di Latte edito da Slow Food editore. Seguirà aperitivo offerto dalla Comunità del Cibo dell'Oltrepò Pavese e dal Consorzio di Tutela del Salame di Varzi. Protagonista anche il Cruasé con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Interverrà all'appuntamento Teresio Nardi, fiduciario della condotta Slow Food Oltrepò Pavese.

Stampa
24
Set

Legge competitività, istituito un comitato in Regione per attrarre investimenti italiani ed esteri

di Red.
Martedì 24 Settembre 2013 14:30.

lavoro 530x400Milano, 24 settembre 2013 – Per attrarre investimenti sostenibili per lo sviluppo del sistema industriale e manifatturiero lombardo, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una modifica alla legge regionale sulla competitività delle imprese del febbraio 2007. La modifica – illustrata da Claudio Pedrazzini, PdL - riguarda l’istituzione di un Comitato congiunto Consiglio/Giunta in grado di potenziare la Rete di accompagnamento per le imprese in difficoltà (RAID) per esaminare e sostenere azioni verso aziende in crisi e il riutilizzo di siti produttivi da parte di potenziali investitori sia italiani che stranieri.

Stampa
24
Set

Stradella, gli alunni della "De Amicis" a scuola di vendemmia

di Red.
Martedì 24 Settembre 2013 14:10.

Vigneto OltrepòZenevredo, 24 settembre 2013 - Dai banchi di scuola ai vigneti per imparare l’arte della vendemmia. A Zenevredo, nell’Oltrepò Pavese, presso l’azienda agricola Eredi Cerutti Stocco, domani mercoledì 25 settembre e poi ancora giovedì 26 settembre, a partire dalle ore 9.30 alle 11.30, cento bambini di sette anni della scuola elementare “E. De Amicis” di Stradella diventeranno vignaioli per un giorno. L’esperienza diretta – spiega la Coldiretti Lombardia – è un percorso educativo fondamentale per le giovani generazioni che hanno così modo di riscoprire il valore della terra e del lavoro manuale legato però allo studio continuo e alla conoscenza del settore in cui si opera: una lezione anche per quando saranno più grandi.

Stampa
24
Set

Concorso per le scuole nel X anniversario del Giorno del ricordo, il Consiglio regionale tiene viva la memoria delle foibe

di Red.
Martedì 24 Settembre 2013 13:51.

regione-lombardia-istMilano, 24 settembre 2013 – Un concorso per le scuole in occasione del Decimo anniversario del Giorno del ricordo. È quanto deliberato ieri dall’Ufficio di presidenza che intende ricordare la solennità civile nazionale istituita nel 2004 e promossa dal Consiglio regionale della Lombardia con la legge regionale del 14 febbraio 2008 “per l’affermazione dei valori del ricordo del martirio e dell’esodo giuliano-dalmata-istriano”. La Commissione giudicatrice (composta dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, dai consiglieri Luca Daniel Ferrazzi e Paola Macchi, dai componenti dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Sissy Corsi e Antonio Maria Orecchia, e del rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale, Marcella Fusco) si è insediata venerdì 20 settembre e ha steso i contenuti del bando del concorso regionale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia.

Stampa
24
Set

IV Festivol - Festa del Volontariato Vogherese

di Angelo Rinaldi
Martedì 24 Settembre 2013 13:46.

festivol-2013Voghera, 24 settembre 2013 - La Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera incontra cittadini adulti e studenti per vivere insieme le giornate dedicate al Volontariato Vogherese. Gli eventi beneficiano del sostegno del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia, il Patrocinio del Comune di Voghera e la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia e del Dipartimento di Salute Mentale di Voghera. La quarta edizione si svolgerà da giovedì 26 settembre a sabato 5 ottobre. Il tema che quest’anno il volontariato vogherese vuole affrontare è quello della salute mentale. L’obiettivo della Consulta è quello di fare un primo passo nell’abbattere i “muri” che ancora si ergono intorno a questa problematica per lavorare nel contrasto dello stigma. "La promozione di una conoscenza intorno alla salute mentale e di una consapevolezza rispetto al disagio psichico - spiegano gli organizzatori - è finalizzata all’accoglienza nei confronti di che ne soffre, e alla possibilità che, di fronte all’esordio della malattia, le persone siano spinte a chiedere aiuto. Oltre ai danni per la vita dei singoli, le malattie mentali, a partire da quelle più comuni, vale a dire ansia e depressione comportano anche notevoli costi sociali ed economici(in particolare per il sistema educativo, assistenziale, giudiziario). Sono infatti tra le principali ragioni delle assenze per malattia, pensionamenti anticipati e pensioni di invalidità". 

Stampa
24
Set

Ciocca: “Sulla fusione dei Comuni lombardi devono decidere i cittadini”

di m.m.
Martedì 24 Settembre 2013 00:00.

cioccaMilano, 24 settembre 2013 - Sulle proposte di referendum in discussione nell’odierno Consiglio Regionale e riguardanti 56 Comuni lombardi è intervenuto il consigliere regionale della Lega Nord, Angelo Ciocca. “Va precisato che il voto odierno – afferma il presidente della IV Commissione Attività Produttive e Occupazione di Regione Lombardia Angelo Ciocca - non è un voto favorevole alla fusione, ma si tratta di un atto dovuto ai fini di consentire alle popolazioni coinvolte di esprimere le proprie intenzioni attraverso un referendum. La posizione della Lega Nord sulle fusioni dei Comuni è chiara: noi vogliamo che venga assolutamente rispettata la volontà popolare. Regione Lombardia non può e non deve assumere decisioni contrarie al risultato dei referendum. Sono inoltre del parere che debbano essere tutelate le piccole Comunità, in ugual misura rispetto alle Comunità più grandi, in modo da evitare ogni tipo di prevaricazione”.

Stampa
24
Set

RSA LA FILANDA, a Pieve Porto Morone una Residenza Sanitaria Assistenziale d'avanguardia

di Red.
Martedì 24 Settembre 2013 00:00.

la-filanda-rsaPieve Porto Morone, 24 settembre 2013 - Cura e assistenza della persona in provincia di Pavia significano qualità della vita e impresa. Nel comune di Pieve Porto Morone è stato inaugurata la Residenza Sanitaria Assistenziale "La Filanda", realizzata con grande impegno e passione da Edoardo Maccabruni, coadiuvato dai figli Fabio e Claudia. La Residenza è un autentico gioiellino ed è ospitata nell'antico edificio storico ristrutturato. Si tratta di una R.S.A. privata e accreditata dal Servizio Sanitario della Regione Lombardia. La Residenza può ospitare fino a un massimo di 40 ospiti non autosufficienti ed è suddivisa in due nuclei operativi: “tulipano” e “gardenia” di 20 posti letto, ciascuno con 10 camere doppie.

Stampa
23
Set

“Douja d’Or”, vino dell’Oltrepò da Oscar

di Red.
Lunedì 23 Settembre 2013 09:34.

DOUJASQUARETorrazza Coste, 23 settembre 2013 - Produttori vitivinicoli dell’Oltrepò Pavese in grande spolvero per il successo di pubblico e critica nell’ambito della “Douja d’Or”, antico e prestigioso concorso enologico italiano con sede ad Asti. Il banco di degustazione con le sue 509 etichette Doc e Docg di tutta Italia premiate al 41° concorso nazionale ha raggiunto le 22.500 degustazioni. Tra i moltissimi rossi in gara hanno mietuto successi, anzitutto, i Bonarda dell’Oltrepò Pavese: il “Vigna del Vespero” di Cantina Storica Il Montù; il Bonarda 2012 di Finigeto; il Bonarda 2011 de Il Feudo Nico; “Il Barocco” di Perego&Perego; il “Bronis” di Terre d’Oltrepò e il Bonarda 2012 di Vanzini. Premiato anche il Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese: il “Vigna Letizia” de Il Montù e il “Vigna Pregana” di Quaquarini Francesco. A primeggiare tra i noti produttori in lizza anche Ca’ del Ge’ con il Barbera 2011 “Vigna Varmasì”, il Moscato 2012 e il Pinot nero vinificato in bianco 2012; Pastori con il Barbera 2008; Travaglino con il suo Riesling Superiore “Campo della Fojada” 2011. Successo tra gli spumanti per Terre d’Oltrepò con l’Oltrepò Pavese Medodo Classico Docg “Cruasé” brut. Bene anche il Pinot nero in rosso:Travaglino si è imposta con il “Pernero” 2012. Consensi anche ai Sangue di Giuda: sul podio Vanzini con l’annata 2012 e il “Bronis” 2012 di Terre d’Oltrepò, che si è addirittura aggiudicato l’ambitissimo Oscar della “Douja d’Or” (il premio riservato alle più alte eccellenze; in Lombardia ne sono stati assegnati solo 2).

Stampa
23
Set

Eccellenza (gir. A): OltrepoVoghera-Sant'Angelo, 3-0

di Red.
Lunedì 23 Settembre 2013 09:29.

oltrepovogheraVoghera, 23 settembre 2013 - L'OltrepoVoghera è tornato in campo ieri, dopo la sosta, e ha brindato alla terza vittoria consecutiva, dopo quelle con Verbano (in trasferta) e Bustese (al Parisi). Supera il Sant'Angelo (3-0, sempre al Parisi) e lo fa ancora una volta senza prendere gol e non concedendo nulla o quasi agli avversari, guidati dall'ex tecnico Chierico. L'OltrepoVoghera è concentrato e spinge dall'avvio, nel tentativo di chiudere quanto prima la pratica. Rimane però in dieci, rinunciando a uno dei suoi uomini cardine, come Balacchi. Però non accusa troppo il colpo. E' vero anche i rossoneri ospiti restano con l'uomo in meno (Ricci negli spogliatoi per doppia ammonizione), ma nel contesto della gare le due espulsione non incidono più di tanto. La doppietta di D'Aniello e il gol a tempo scaduto di Farina, piegano un sant'Angelo che fa vedere qualcosa in più )pressing alto e contropiede) nel tempo e si spegne un po' troppo nella ripresa.

Stampa
19
Set

COMPRATORI CINESI IN VISITA A VIGEVANO - Provenienti dal Micam hanno incontrato dieci calzaturifici vigevanesi e lomellini

di Red.
Giovedì 19 Settembre 2013 16:01.

foto cinesiVigevano, 19 settembre 2013 - Una delegazione di dieci buyers cinesi provenienti da Hong Kong, Pechino e Shangai hanno incontrato questa mattina presso l'Hotel del Parco di Vigevano dieci calzaturifici vigevanesi e lomellini. La missione commerciale organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia in collaborazione con Ice e Anci, ha voluto far incontrare i compratori cinesi provenienti dal Micam di Milano con i produttori vigevanesi in un ambiente più tranquillo e a misura di contatto diretto. Dopo l'incontro d'affari la delegazione nel pomeriggio ha visitato nel pomeriggio l'azienda e il Museo della Calzatura.

Stampa
19
Set

Prezzi agricoli, ancora uno stop ad agosto (-4,7%)

di Red.
Giovedì 19 Settembre 2013 11:28.

agrimercatoMilano, 19 settembre 2013 - Agosto segna un’altra battuta d’arresto per i prezzi in campagna. L’indice Ismea delle quotazioni all’origine dei prodotti agricoli, dopo il meno 4,8% di luglio, ha ripiegato a 132,8 (base 2000=100), facendo segnare su base mensile una flessione del 4,7%. Il calo è stato ancora determinato da una caduta dei prezzi dell’8,1% per le coltivazioni, contro il più 1% delle produzioni zootecniche. Un andamento che ha quasi azzerato il divario tendenziale, sceso dal +9,8% di luglio al +1,6% di agosto (il confronto è con lo stesso mese di un anno fa). Su base annua i prodotti vegetali continuano a registrare uno differenziale positivo del 2,2%, a fronte di un più 1% dei prodotti di origine animale.

Stampa
19
Set

Treni, Villani (PD): “A ottobre una conferenza di servizi a Pavia con Trenord e Regione per fare il punto sui disservizi del trasporto regionale su ferro”

di Red.
Giovedì 19 Settembre 2013 11:21.

TrenordPavia, 19 settembre 2013 - Quasi 100 minuti di ritardo registrati ieri sulla linea Milano - Stradella dovuti ad un guasto del treno nei pressi di Bottarone. Ancora una volta molto confuse le comunicazioni ai pendolari e le operazioni seguenti da parte del personale addetto. Un ennesimo episodio di malfunzionamento del servizio sulle linee pavesi che ha spinto il consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani a chiedere nel breve tempo di indire un Tavolo di lavoro con la Regione e l’amministratore delegato di Trenord, il dott. Luigi Legnani, per ottenere risposte e interventi rapidi.

Stampa
19
Set

Commissione Sanità: Polo materno di Varese, nuovo Dea di Pavia e servizio di Guardia medica a Menaggio

di Angelo Rinaldi
Giovedì 19 Settembre 2013 09:30.

dea-edificioMilano, 18 settembre – Una voce di finanziamento apposita e delle linee di indirizzo per rendere attuabili i progetti di vita indipendente delle persone affette da gravi forme di disabilità. Questa la richiesta arrivata ieri durante l’audizione in Commissione Sanità da parte del Comitato lombardo per la vita indipendente delle persone disabili. Si tratterebbe in particolare delle risorse per garantire l’assistenza personale e l’impegno della Giunta di indicare criteri di riparto e precise indicazioni ai Comuni in merito al finanziamento dei progetti. Diversi gli interventi dei consiglieri che hanno condiviso la necessità di promuovere un gruppo di lavoro e portare in Aula un documento unanime che impegni la Giunta a garantire risorse e destinazioni certe degli interventi.

Stampa
18
Set

NUOVE ASSUNZIONI,VALUTAZIONI IN REGIONE SU PINI E SAN MATTEO

di Red.
Mercoledì 18 Settembre 2013 17:26.

regione-lombardia-istMilano, 18 settembre 2013 - "Nonostante le assunzioni già effettuate in virtù del Piano regionale di giugno, l'Assessorato alla Salute effettuerà le proprie valutazioni sulle richieste aggiuntive inoltrate". Lo ha confermato Mario Mantovani, vice presidente della Regione Lombardia e assessore alla Salute, rispondendo, in Commissione Salute del Consiglio regionale, alle richieste delle consigliere Iolanda Nanni e Silvana Carcano, in merito a eventuali assunzioni di personale al Policlinico San Matteo di Pavia.

Stampa
18
Set

Milano – Mortara e Mortara - Novara, Villani e Alloni (PD): "Servono interventi mirati per limitare disservizi e ritardi. Nuovi treni lungo la tratta"

di Red.
Mercoledì 18 Settembre 2013 17:21.

treno-regPavia, 18 settembre 2013 - I consiglieri regionali del Partito Democratico Giuseppe Villani e Agostino Alloni hanno depositato questa mattina un’interrogazione all’indirizzo dell’assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno in merito al permanere di pesanti disservizi e dei costanti ritardi registrati periodicamente lungo le linee ferroviarie Milano – Mortara e Mortara – Novara.

Altri articoli...

LA VETRINA

portale oltrepo pavese

CONDIVIDI CON GLI AMICI

Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin Share to Myspace Share to Delicious Share to Google 

ULTIME NOTIZIE

I tweet del direttore

VOLTI & STORIE

di ANDREA VENTURA
http://www.dipingiatore.it/

Gaia-V

IL DIPINGIATORE - ANDREA VENTURA, 1A MOSTRA PERSONALE
ALBUZZANO – SALA COMUNALE - 28 APRILE 2013
1° MOSTRA PERSONALE

Logo LAM SG CdS

neorurale

TelePaviaWeb

TpwSMALL

molini certosa

Banner-300x300

spot-alvi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

hotel riz

vivi-voghera

elaborazioni-e-servizi

logo srl Cerutti

fas

sizi

cosmos

aeffecop

monsvoyage

ciuchino

mabedo

ghiottone

vogheraseitu

VIVOPAVIANOTIZIE
Direttore: Emanuele Bottiroli

Associazione Culturale "Fatti per Cambiare" - Redazione: quotidiano online www.vivopavianotizie.net
Tel. 0382-586169 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. -C.F. 96062670185 - P.I. 0242269018